domenica 6 marzo 2011
Per questa torta mi sono ispirata ad una ricetta che ho letto su Giallo Zafferano. Devo dire che il risultato finale per quanto riguarda il gusto è stato ottimo!

Ingredienti:

Per la pasta frolla
Burro 210 g
Farina 320 g
Sale 1 pizzico
Lievito in polvere 1 punta di cucchiaino
Uova 1 tuorlo e 1 intero
Zucchero 130 g

Per la farcitura
Marmellata di pesche
Amaretti circa 10 (la quantità può variare a seconda di quanto vi piace l'aroma di amaretto)
Pesche sciroppate 1 confezione

Preparazione

Preparate la frolla con la procedura che ho indicato nel post precedente (etichette: Ricette base -> pasta frolla) e dopo averla fatta riposare in frigorifero per circa 1 ora prendete i 2/3 dell'impasto e stendetelo con un mattarello: lo spessore che dovrete ottenere è di circa mezzo centimetro. Mettetelo in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata o rivestita con della carta forno. Fate in modo che la sfoglia che avete steso sia più grande della teglia (vi consiglio per la teglia un diametro di 24-26 cm) perchè dovrete fare in modo che i bordi siano sollevati a rivestire circa 2 cm in altezza della parete della teglia.
Stendete la confettura di pesche sul fondo in modo uniforme e ricoprite il tutto con gli amaretti sbriciolati.
Tagliate a spicchi tutte le pesche sciroppate.


Distribuite le pesche affettate a raggiera coprendo tutta la superficie della vostra torta. Poi con la marmellata coprite le pesche  e chiudete gli eventuali spazi tra uno spicchio e l'altro.



Stendete la frolla che avevate messo da parte (1/3) e tagliate le strisce di pasta che userete per la decorazione a griglia della vostra torta. Potete spennellare le strisce di pasta con un po' di albume.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti.
Ecco il risultato:

 
Potete poi guarnire la torta con dello zucchero a velo. Io ho preferito non addolcirla troppo :)
Questa è l'immagine dell'interno:


Davvero deliziosa!
Spero che vi piacerà!

  

0 COMMENTI:

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"