mercoledì 6 aprile 2011
La torta salata è il tipico piatto che ci salva in ogni situazione: si adatta bene come aperitivo e come secondo ma sopratutto può essere fatta con qualsiasi ingrediente troviamo nel nostro frigorifero!
Oggi quindi vi propongo in maniera molto colloquiale questa ricetta che definirei "da battaglia" per una torta salata gustosa, semplice, veloce e sopratutto che ci permette di non sprecare nulla... quest'ultima regola, a mio parere, molto importante in cucina!

Ecco cosa ho trovato oggi nel mio frigorifero:


Ingredienti:
Pasta sfoglia
Zucchine a rondelle cotte in padella con olio, sale e rosmarino (forse non è carino dirlo ma erano l'avanzo di mezzogiorno :-P) circa 3
Ricotta 150 g
Pancetta affumicata a cubetti 2 pugnetti
Parmigiano grattuggiato a piacere
Mozzarella (gentilmente "prestata" dalla mia vicina) 1

Preparazione:
Scaldate il forno a 200-210°. Mettete la sfoglia in una pirofila da forno, tagliatene i margini in eccedenza e conservateli per poi guarnire la torta. Mischiate, mescolandoli, la ricotta con due manciatine di cubetti di pancetta. Stendete uniformemente sulla sfoglia per creare una base morbida e saporita, aggiungete i 2/3 delle zucchine, cospargete di parmigiano e adagiate la mozzarella tagliata a fette sottili su tutta la superficie. Coprite con le restanti zucchine e decorate la superficie disponendo delle striscioline di pasta sfoglia a griglia.
Infornate per circa 20 minuti. Tagliate a quadrotti e servite calda oppure fredda!



0 COMMENTI:

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"