venerdì 8 luglio 2011
Oggi ho per voi una ricetta per una colazione gustosa e nutriente!
La cosa più bella è che con questo impasto potrete preparare non solo una bella crostata ma anche dei deliziosi biscotti semplici da inzuppare nel latte o nel caffè!



Ingredienti:
Farina 00 400g
Farina di riso 100g
Margarina 110g
Burro 30 g
Zucchero semolato 120g
Zucchero di canna 100g
Latte parzialmente scremato 150ml
Uovo 1
Lievito per dolci 1 bustina
Sale un pizzico

Mirtilli e more a volontà


Preparazione
Lavorate la margarina eil burro con la farina, esattamente come per la  pasta frolla, aggiungete poi L'uovo, lo zucchero, il sale e infine il latte e il lievito (meglio se disciolto in poco latte). Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendere una sfoglia alta 7 mm circa, ponetela in una tortiera (io ho usato quella per plum cake) con della carta forno e tagliate l'impasto in eccesso. Distribuite i frutti di bosco e coprite il tutto con uno strato di pasta sottile, unendo i bordi per chiudere i frutti tra le due sfoglie di impasto.
Potete usare l'impasto in più per fare, come vi accennavo, dei meravigliosi biscotti per la colazione. Tagliate quindi i biscotti con uno stampino e poneteli in una teglia precedentemente rivestita di carta forno.

Un suggerimento: per fare una sfoglia sottile che non si rompa stendetela con il mattarello tra due fogli di carta di forno!

Cuocere in forno 180°C per 20/25 minuti.

Buona colazione... per domattina, s'intende!
A presto,

Silvi

4 COMMENTI:

stefy ha detto...

Una sola parola....STREPITOSA....poi con quei frutti di bosco....l'adoro......un bacino la stefy

pips ha detto...

ciao Silvi! Adoro queste torte fatte in casa con la frutta di stagione, fresca, che si scioglie in bocca e dà umidità all'impasto. E poi io la farina di riso la metterei dappertutto! Grazie per averci fatto sognare già a colazione!

Memole ha detto...

Ha un aspetto invitantissimo...Chissà che buona e che buon profumo...

Spery ha detto...

La crostata (per me,Pat) è il dolce più gettonato,va bene sempre,estate,inverno e per qualsiasi occasione!!Mi piace molto l'idea della farcitura...buona domenica!

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"