giovedì 7 luglio 2011
Niente pasta fredda o riso in insalata oggi! Ecco un piatto unico, completo e gustoso da mangiare fresco a casa o fuori casa!



Ingredienti per 4 persone:
Misto di cereali (farro, orzo, riso integrale, grano kamut e avena) 150 g
Pomodorini circa 15
Olive verdi snocciolate 60-70g
Barbabietola rossa circa1/3
Fagioli rossi 125g
Rucola a piacere
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Sale
Pepe

Preparazione:
Ponete dell'acqua in una pentola e portatela ad ebolizione sul fuoco. Aggiungete una manciata di sale e i cereali. Lasciateli cuocere quanto basta, fino a che si saranno ammorbiditi. Fate però attenzione a non farli scuocere: non devono perdere la loro croccantezza. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a piccoli spicchi. Poi tagliate le olive verdi e infine la barbabietola cruda a julienne molto sottile. Unitevi da ultimi i faglioli rossi (per comodità ho usato a freddo quelli in scatola ma se avete il tempo di cuocere quelli freschi ovviamente avrete un sapore migliore). Condite tutto con un pizzico di sale e un filio di olio.
Quando i cereali saranno pronti eliminate l'acqua con un colapasta e poneteli in un tegame con un filio di olio a raffreddare. Quando saranno freddi uniteli alle vostre verdure.
Servite l'insalata di cereali fresca in piatti piani su un letto di rucola e sopra ponete un un filo di olio crudo e del pepe. Se volete dargli un po' di acidità vi consiglio un po' di succo di limone.


Con questa ricetta partecipo a:


e anche a:



Alla prossima,

Silvi

8 COMMENTI:

Federica ha detto...

Adoro questi mix di cereali, molto più del classico riso. Mi piace il condimento della tua insalata, sicuramente diverso dal solito. Non ho mai assaggiato la barbabietola cruda. Piacere di conoscerti, buona giornata

Silvi's Kitchen ha detto...

Ciao Federica! Piacere mio!
Sai che io la barbabietola cotta non la posso vedere? Non riesco a mangiarla... invece cruda mi piace moltissimo! Devi provarla!
Grazie per essere passata da me ;)
Ti verrò a trovare prestissimo!
Silvi

i dolci di laura ha detto...

fresca e gustosa, perfetta per questo caldo!

Sar@ ha detto...

Mi piace molto questa insalata con i cereali, dev'essere molto gustosa abbinata al condimento che hai scelto!
Buona serata

Luciana ha detto...

Complimenti è un piatto unico leggero e compreso di tutto!!! mi piace molto :)

Francy ha detto...

Che bella ricetta fresca ed estiva, quindi si può portare anche a mare??? per me sarebbe l'ideale!!! a presto e buona giornata

Silvi's Kitchen ha detto...

Felice che vi piaccia!
Vorrà dire che mi sbizzarrirò con altre insalatone nei prossimi caldi giorni ;)
A presto!!!
Silvi

Kucina di Kiara ha detto...

Un'ottima ricetta, buona e sana! Bacione e buon week!

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"