lunedì 4 luglio 2011
Oggi ho voluto preparare dei muffins classici... ma non troppo!
Vediamo se gradite ;)




Ingredienti:
Burro 130 g
Zucchero 150 g
Miele 3 cucchiai
Uova 2 + 1 tuorlo
Sale 1 pizzico
Latte 250 ml
Farina 00 200g
Farina integrale di grano tenero 180g
Lievito per dolci 1 bustina
Bicarbonato 1/2 cucchiaino
Albicocche 6-8

Preparazione:
Togliete il burro dal frigorifero, tagliatelo a piccoli pezzi e lasciate che si ammorbidisca a temperatura ambiente. Montate con una frusta (io l'ho fatto a mano ma potete usare quelle elettriche o il mixer, se lo possedete) il burro con lo zucchero in modo da ottenere una consistenza cremosa. Ora unite le uova, il pizzico di sale, il latte (non freddo da frigorifero) e, da ultimi, le farine, il miele e gli agenti lievitanti. Amalgamate bene il tutto.
Lavate ora le albicocche, sbuccialtele e tagliatele a dadini piccoli. Uniteli al vostro composto girando delicatamente dal basso verso l'alto per non rompere le albicocche. Io vi consiglio di non usarle troppo mature per due motivi: il primo è che tendono a diventare poltiglia, il secondo è che l'albicocca meno matura, più aspra, ha un gusto che contasta meravigliosamente con il nostro muffin!
Ora distribuite l'impasto in circa 10-12 stampi per muffins. Se non avete quelli in silicone ricordatevi prima di imburrarli ed infarinarli. Riempite lo stampo quasi fino all'orlo affinchè il muffin, durante la cottura, faccia la sua classica "cupolina". Io ho fatto 6 muffis e una ciambellina ;)



Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti.

Lasciate raffreddare  e gustate!



Alla prossima ricetta!!!

Silvi

3 COMMENTI:

Manuela ha detto...

Sono stupendi e anche il formato ciambellina e molto carino!! Bravissima!! Un bacione.

Valentina ha detto...

Bella idea con la farina integrale! ciao, Vale

Unknown ha detto...

fame fame fame!! Che voglia che mettono questi muffin, brava!

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"