domenica 3 luglio 2011
Una tale delizia non può avere preamboli...



Ingredienti:
Tuorli d'uovo 2
Zucchero 80 g
Latte 100 ml
Pistacchi circa una manciata
Crema di pistacchio di Bronte due cucchiai
Panna fresca da montare 200 ml
Amido di mais 1 cucchiaino
Meringhe mini circa 30 g
Lingue di gatto 12-14

Preparazione:
Sgsciate i pistacchi e tagliete, nel limite del possibile, la pellicina che li ricopre. Tritateli nel mixer fino ad ottenere una polvere sottile. In un tegame,poi, montate i tuorli con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Quando saranno spumosi aggiungete il latte, i pistacchi sminuzzati, la crema al pistacchio, eil cucchiaino raso di amido di mais continuando a sbattere con le fruste elettriche. Quando tutti gi ingredienti saranno ben amalgamati, ponete il composto in un pentolino a fondo spesso su fuoco medio. Mescolate cotinuamente con un cucchiaio fino a che, giunto ad ebollizione, assumerà una consistenza più densa. Togliete dal fuoco, mettete il tutto nuovamente un una terrina e aspettate che raffreddi. Quando la vostra crema sarà fredda, prendete la panna fresca e montatela. La consistenza della panna deve essere cremosa, non troppo ferma. Aggiungete ora la panna montata alla crema al pistacchio in tre riprese, amalgamando il tutto con dei delicati movimenti dal basso verso l'ato. Tenete da parte due-tre cucchiai di panna montata in cui incorporare circa la metà delle mini-meringhe sbriciolate.
Per fare le mono-porzioni io ho utilizzato degli stampi per muffis in silicone. Le dosi sono per circa 6-8 semifreddi.
Sul fondo dei vostri stampini disponete 4-5 mini meringhe. Versate poi circa due cucchiai del composto al pistacchio. Al centro ponete un cucchiaio della panna mista alle meringhe e infine coprite fino all'orlo con la crema al gusto di pistacchio.  Ponete su ciascuna mono-porzione due lingue di gatto che diverranno, quando girerete il semifreddo, la base dello stesso.
Lasciate in freezer per 4-5 ore. Prima di servirlo bagnare in acqua calda gli stampi all'esterno in modo da rendere più agevole l'estrazione di ciascuna porzione.
Servite con panna montata e granella di pistacchi. Io ho creato anche una farfalla con del cioccolato fuso.



Con questo dessert partecipo al contest:
Alla prossima, Silvi

8 COMMENTI:

Valentina ha detto...

Un semifreddo buonissimo e una presentazione raffinata, bravissima! Vale

Tiziana Arosio ha detto...

Un dolce divino...presentato in un modo bellissimo!!! Complimenti!!!
Ciao

Memole ha detto...

Questo dolcetto è veramente una delizia...gnam gnam...

Spery ha detto...

Che sciccheria,un peccato romperlo per mangiarlo però non si può resistere ad un dolcetto così!!

Erica Ferreri ha detto...

cavoli! il mio budino a cnfronto è un shhhhhchifezza!!! complimenti caspita!! e che decorazioni ^___^

Silvi's Kitchen ha detto...

Grazie a tutte ragazze :)
Siete troppo carine!
@Erica: per la prima volta ho sperimentato le farfalle di cioccolato... fanno un meraviglioso effetto ma con questo caldo vanno posizionate proprio all'ultimo secondo e a mani fredde o si squagliano in un secondo, proprio sotto il naso degli ospiti! :D

Rosita Vargas ha detto...

un delicioso postre helado y muy linda presentación,me encantó,abrazos grandes.

Unknown ha detto...

giusto ieri sera ho gustato un superbo gelato al pistacchio di Bronte, ora da brava ghiottona farei il bis con questo tuo delizioso semifreddo!
in bocca al lupo per la laurea!! ;)
a presto

Benedetta

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"