martedì 19 luglio 2011
Vi avevo promesso la ricetta ed eccola qui!


Ingredienti:
Per il pan di spagna
Uova 6
Zucchero 180g
Farina 90g
Fecola 90g
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico
Per ciascuna delle creme alla frutta
Panna fresca 200 ml
Ricotta 100g
Fogli di gelatina 1 e 1/2
Zucchero a velo 2-3 cucchiai
Farina di cocco e passion fruit

Preparazione
Per il pan di spagna
Ponete le uova in un tegame capiente con lo zucchero e il pizzico di sale. Montate con uno sbattitore a frusta elettrico a velocità medio-alta per circa 10 minuti. Se avete un mixer l'operazione vi riuscirà più semplice. Quando il composto sarà spumoso e consistente aggiungete le farine setacciate e la vanillina. Dovrete aggiungerle poco alla volta e mischiare co movimenti leggeri dall'alto verso il basso facendo attenzione a non smontare le uova.
Mettere il tutto in una teglia del diametro di 24 cm rivestita di carta forno o imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaltato a 180° per circa 30-40 minuti. Quando sarà ben colorato sulla superficie toglietelo dal forno e lasciate che raffreddi.
Una volta freddo potrete tagliarlo per la farcitura.

Per le creme
Lasciate in acqua fredda per qualche minuto la gelatina in fogli. Nel frattempo ponete su fuoco basso la panna con per la crema al cocco, la farina di cocco (circa 4-5 cucchiai), e per quella al frutto della passione il contenuto di circa 5-6 frutti. Lasciate che la panna si scaldi senza portarla ad ebollizione ed aggiungete lo zucchero a velo.
Per la crema al passion fruit dovrete usare un colino per eliminare i semi e "spremere" il succo.
Mettere a questo punto la gelatina e, quando si sarà sciolta, la ricotta ed amalgamate bene  il tutto. Ponete in frigorifero dopo aver distribuito le due creme su un piatto o una teglia dello stesso diametro di quella del pan di spagna rivestits di carta forno. Quando si saranno raffreddati e addensati (un po' come la panna cotta) saranno pronti da usare per la farcitura.

"L'assemblaggio" della torta
Tagliate il pan di spagna in tre parti orizzontalmente così da poter fare due trati di farcitura. Mettere la vostra farcitura alla frutta capovolgendo le creme alla frutta sul pan di spagna: riponete uno sopra l'altro gli strati ottenendo pds-crema al cocco-pds-crema passion fruit-pds.
Con della panna montata non troppo ferma ricoprire l'intera torta con uno strato sottile in maniera uniforme. Usate poi la pasta di zucchero per la copertura e le decorazioni.

Fresca, estiva e "very tropical"!
Spero che vi piaccia ;)

Alla prossima,
Silvi

3 COMMENTI:

lucy ha detto...

che bella e soprattutto che buona!un ottimo abbinamento molto particolare.

Sar@ ha detto...

Tantissimi auguri per la tua laurea, Complimentissimi!!!!
Bella la tua torta marina, bravissima! Un bacione

Silvi's Kitchen ha detto...

Grazie mille! Siete molto carine :)
Un bacione!

Silvi

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"