giovedì 21 luglio 2011
Oggi vi presento un ottimo compromesso tra la cheesecake e la torta fredda allo yogurt. E' una soluzione ideale per l'estate perchè è fresca, gustosa ma non pesante come una cheesecake... e sopratutto con tanta tanta frutta!


Ingredienti:
Per la base
Biscotti integrali 200g
Nocciole 60g
Burro 90g
Per la crema
Yogurt magro 250g
Ricotta fresca 200g
Zucchero a velo 3-4 cucchiai
Gelatina in fogli 8g
Per il top di frutta
Ciliege 150g
Acqua 100-120ml
Zucchero semolato 100g
Gelatina in fogli 6g

Preparazione:
Per la base
Tritate insieme i biscotti e le nocciole. Ho scelto di inserire questo elemento per dare più gusto alla base e conferire un sapore diverso da quello delle solite basi per cheesecake. Fondete il burro a bagnomaria o nel microonde ed unitelo ai biscotti tritati. Mescolate bene il tutto  e diponete il composto a costituire una base uniforme e ben livellata in una teglia per torte a cerchio apribile rivestita con carta forno. Ponete in frigorifero per circa mezz'ora.
Per la crema
Ponete in un tegame lo yogurt, la ricotta e lo zucchero a velo, mescolate tutto con una frusta a mano per ottenere una crema morbida ed omogenea. Dopo aver fatto rinvenire la gelatina in fogli in acqua fredda, sgocciolatela e scioglietela in pochissimo latte caldo. Quando sarà a temperatura ambiente unitelo alla crema di yogurt e ricotta, amlgmate bene e versate il composto sulla base di biscotti. Liveolate e rimettete in frigorifero per circa un'ora.
Per il top di frutta
Lavate con cura le ciliege, snocciolatele e tagliatele in pezzi. In una pentola con lo zucchero e l'acqua lasciate che, a fuoco medio, si formi uno sciroppo alla ciliegia. Dopo circa 4 minuti spegenete e unitevi la gelatina in fogli che avete precedentemente bagnato in acqua fredda. Mescolate bene ed aspettate almeno 15 minuti che si raffreddi. A questo punto potete porre il top di ciliege  sopra alla crema di yogurt e ricotta. Lasciate in frigorifero per almeno 5 ore.






Servite fresca e gustatevela! Lo strato di frutta sarà molto alto e gustoso, come vi dicevo, perfetto per le calde giornate d'estate!



Provatela e fatemi sapere che ve ne pare... anche della base con le nocciole!

Alla prossima!

Silvi

7 COMMENTI:

Patrizia ha detto...

Immagino sia davvero buona questa torta!! Da provare...un bacio!!

Memole ha detto...

Mi piace moltissimo questa ricetta estiva...

pips ha detto...

con la base di nocciole dev'essere golosissima, io le metterei dappertutto! I cheescakes non li ho mai provati a farli, perchè mi sono sempre sembrati davvero pesanti per uova e burro, la tua sembra molto più leggera! a presto ;)

Silvi's Kitchen ha detto...

L'idea era proprio questa: alleggerirla eliminando uova, burro e panna ma non perdere il gusto grzie alle nocciole e allo stato di frutta spesso e con pezzi! Sono felice che abbiato colto il mio intento e che l'abbiate apprezzato ;)
Un abbraccio!

il sapore del verde ha detto...

Voglio proprio provarla, mi sembra incredibilmente goloso!! Complimenti........ Deborah

Simona Nania ha detto...

mmm appetitosa, golosa e colorata. Praticamente non manca nulla :-)un abbraccio

Nel cuore dei sapori ha detto...

un fresco dessert molto ivitante,complimenti!

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"