martedì 22 novembre 2011
Che periodaccio amici!
Non solo ho poco tempo per la cucina... ma non trovo nemmeno il tempo per il mio blog e per i vostri!
Sono in pieno tirocinio per l'esame di stato da Medico, da domani inizia la stagione natalizia con il mio coro gospel... il tutto cercando di non trascurare famiglia, amici e sopratutto moroso.
A proposito di lui, la creazione di oggi è in parte merito suo. Infatti lo scorso 3 Novembre io e Massi abbiamo festeggiato 4 anni insieme. Ci siamo ripromessi di non farci grossi regali ma solo un pensiero. Il suo pensiero per me è stato molto apprezzato: dei bellissimi stampi in silicone a forma di rosa!
Ho voluto usarli per provare a realizzare un aspic, cosa che non avevo mai fatto. Ho preparato un aspic vegetariano, leggero, gradevole e, a mio parere, molto grazioso da presentare.



Ingredienti:
Carote piccole 2
Piselli 30 g (di quelli surgelati)
Pomodoro piccolo 1
Patata piccola 1
Cavolfiore bianco 50g
Zucchina piccola 1
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Brodo vegetale 500ml
Gelatina in fogli 12g

Preparazione:
Pelate le carote, lavate la zucchina e il cavolfiore. Tagliate a pezzetti le carote e la zucchina e selezionate la parti più piccole del cavolfiore. Cuocete al vapore queste verdure e, a parte, sbollentate i piselli e la patata, recedentemente sbucciata e tagliata a piccoli pezzetti, in acqua salata. Mondate infine il prezzemolo, lavatelo e tenete da parte le foglioline più piccole.
A parte preparate del brodo vegetale usando le stesse verdure (eccetto il cavolfiore il cui gusto coprirebbe gli altri) oppure del dado vegetale home made. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda ed unitela, dopo averla sgocciolata, al brodo caldo. Mescolate fino a che la gelatina si sarà sciolta completamente.
Ora distribuite negli stampini a forma di rosa le verdure cotte (ma mantenute croccanti) e salate ed il prezzemolo. Cercate di disporle in modo da distribuire colori e forme armoniosamente. Versate infine con un mestolino il brodo negli stampini cercando di far penetrare il liquido tra le verdure in tutti gli spazi, vi consiglio quindi, sopratutto se disporrete le verdure molto ravvicinate, di far oscillare con delicatezza gli stampini fino a che il brodo avrà ricoperto tutte le verdure riempiendo l'intero stampo.
Lasciare rapprendere in frigorifero per almeno 4 ore. Servite, dopo aver lasciato riposare a temperatura ambiente per circa mezz'ora, con del buon aceto balsamico.



Ci vediamo alla prossima ricetta... ho in cantiere una torta decorata e altre cosucce dolci che spero vi piaceranno!
A presto!

Silvi

1 COMMENTI:

Elisa ha detto...

Carinissimo, gli aspic sono sempre di grande effetto! :)

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"