martedì 13 marzo 2012
Carissimi amici!
Qualche settimana fa un amico mi ha proposto una sorta di sfida in cucina: mi ha raccontato di aver mangiato un dessert delizioso e mi ha chiesto, in base alla sua descrizione e ovviamente senza possederne la ricetta, di riprodurlo. Così, mi sono cimentata in questa prova che ha dato un ottimo risultato: si tratta di una torta fredda al cioccolato gianduia ed extra-fondente su una base di amaretti, decorata con panna montata fresca e cioccolato bianco.


Ingredienti:
PER LA BASE:
Amaretti 150 g
Burro 90g
Zucchero di canna 2 cucchiai

PER LA MOUSSE
Panna fresca 300ml
Zucchero semolato 2 cucchiai
Cioccolato extra-fondente 80g
Cioccolato gianduia 50g
Gelatina in fogli 8g

PER LA DECORAZIONE
Cioccolato bianco q.b.
Panna montata q.b.

Preparazione:
PER LA BASE
Mettete nel mixer gli amaretti e lo zucchero di canna e tritare fino ad ottenere una polvere grossolana. Nel frattempo fondete il burro a bagnomaria. Unite il burro e gli amaretti tritati ed amalgamate il composto.
Foderate una teglia a cerchio apribile del diametro di 22cm con della carta forno, ritagliando in misura sia il cerchio sia la fascia della circonferenza. Stendete il composto di amaretti sul fondo e con la parte liscia di un cucchiaio compattate e livellate il tutto fino ad ottenere una base omogenea e liscia.
Mettete in frigorifero.

PER LA MOUSSE
Mettete a mollo in acqua fredda le gelatina per farla rinvenire.
Scaldate intanto 200 ml di panna con lo zucchero a fuoco lento. Prima dell'ebollizione togliete dal fuoco e scioglietevi all'interno il cioccolato dopo averlo spezzato in piccoli pezzi. Mescolate fino a che non sia fuso completamente. Infine sciogliete anche i fogli di gelatina dopo averli strizzati con cura. Lasciate intiepidire.
Nel frattempo montate i restanti 100 ml di panna. Quando il composto al cioccolato sarà tiepido, incorporatevi la panna montata ed amalgamate con movimenti delicati dall'alto verso il basso. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo versatelo nella tortiera e livellate.
Mettete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
Potete decorare liberamente il vostro dessert con cioccolato bianco e panna montata oppure, se preferite, scegliete una versione "total back" da servire accompagnata da un pizzico di panna montata.




Curiosi di sapere se la sfida è "vinta"?
Non del tutto! Il "giudice" ha decretato che la torta è ottima ma per avvicinarsi completamente all'originale necessita di più cioccolato e di una consistenza più compatta. Quindi ripeterò l'esperimento!
Intanto se volete provare la mia ricetta sarò lieta di ascoltare anche le vostre opinioni e suggerimenti!

Alla prossima!
Un abbraccio

Silvi

4 COMMENTI:

Natalia ha detto...

E' bellissima. LA decorazione è davvero particolare e curata. MI paicciono quelle fette in evidenza!! Inoltre è una ricetta ottima per quando non si avrà più voglia di accendere il forno.
COmplimenti.

Gina ha detto...

volevo essere nei panni del tuo amico!!!:-)

Elena ha detto...

hai fatto un capolavoro.. complimenti, brava come sempre

GG ha detto...

Oddio, è splendida! Tra l'altro la decorazione somiglia tantissima a una di quelle torte mangiate a Vienna qualche anno fa...una meraviglia!
Un bacione, GG

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"