lunedì 19 novembre 2012
Buongiorno lettori,
oggi vi propongo la mia ricetta per la torta di amaretti. Non una torta soffice quindi, ma un perfetto dessert dalla consistenza morbida, pastosa. 
La ricetta è davvero semplice, vedrete, l'unica cosa a cui dovrete stare attenti sarà la cottura: questa torta di amaretti non deve essere asciutta ma rimanere umida all'interno.



Ecco quello che vi occorre.

Ingredienti:
Zucchero di canna 150g
Burro 130g
Uova 4
Liquore q.b.
Sale 1 pizzico
Farina 100g
Amaretti 300g
Lievito in polvere 1/2 bustina

Preparazione:
In una terrina capiente sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero, servendovi di fruste elettriche. Aggiungetevi il liquore (io ho scelto del marsala ma potete usare del rum o dell'amaretto), il burro precedentemente sciolto a bagnomaria e il pizzico di sale. Amalgamate dapprima a mano e poi nuovamente con le fruste. Setacciate ora la farina con la mezza bustina di lievito e unite delicatamente al composto. Sbriciolate gli amaretti finemente ed unite anch'essi all'impasto, lavoratelo per ottenere un composto omogeneo. Da ultimi montate gli albumi a neve ferma ed aggiungeteli poco a poco all'impasto della vostra torta amalgamando con delicati movimenti per evitare che si smontino.
Imburrate una teglia ed infarinatela: distribuite uniformemente il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Togliete dal forno appena terminata la cottura e lasciate raffreddare a temperatura ambiente ricoperta da un panno. 
Togliete dalla teglia una volta fredda e spolverizzate con zucchero a velo. Servite semplice o con del cioccolato fuso di accompagnamento.



Un ultimo consiglio: se amate particolarmente il cioccolato, potete aggiungere all'impasto, insieme alla farina, un paio di cucchiai di cioccolato amaro. A me piace questa versione "bianca", un po' diversa dalle classiche cioccolato e amaretti.



Riscontro positivo da tutti gli assaggiatori, quindi provatela!

Alla prossima,
Silvi

6 COMMENTI:

Unknown ha detto...

mi piace tantissimo la torta di amaretti...semplice e veloce nella preparazione...la tua ottima mia cara!
felice settimana!

Maria Pia S. ha detto...

dev'essere profumatissima questa torta, il gusto degli amaretti mi piace tantissimo ma non ho mai provato a metterli nell'impasto di un dolce, mi segno questa ricetta! a presto e buon inizio settimana!

i dolci di laura ha detto...

la provo subito, che buona!

Stefania ha detto...

Ciao Silvi,
intanto ti ringrazio per la ricetta, ho proprio un sacchetto di amaretti e non sapevo come usarlo... ricetta segnata!
poi, se hai voglia di passare da me, c'è una sorpresa per te, spero ti faccia piacere.
Stefania

Foodlookers ha detto...

Cara Silvi, auguri e complimenti per il tuo blog!
Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

Visita adesso http://www.foodlookers.it

Lo staff Foodlookers

Unknown ha detto...

ha un aspetto invitante!!
grazie per la condivisione



ristorante pesce
http://restaau.it/Browse/miglior-ristorante-pesce-a-roma.html

Visualizzazioni totali

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Lettori fissi

About Me

Le mie foto
Silvi's Kitchen
Benvenuti nella mia cucina! Sono un giovane medico con la passione per la cucina, in particolare per i dolci e per le decorazioni. In questo blog troverete tutte le mie ricette e le mie immagini. Se gradite il mio lavoro e condividete il mio stesso interesse per il cibo tornate a trovarmi, commentate e se volete diventate miei followers! Con ogni vostra visita mi regalate un sorriso! Vi aspetto!
Visualizza il mio profilo completo

translate me^^

Contattami

Contattami
per richieste o collaborazioni all'iindirizzo:
silviskitchen@gmail.com

Mi trovi anche qui:

Mi trovi anche qui:
Sono tra gli autori di Blog di Cucina 2.0

Ho vinto il contest:

Ho vinto il contest:
grazie!!!

Contests e raccolte

Partecipo a:

Collaboro con:

Blog amici:

Click on "I like"